Relazione sintetica sull’incontro sul coronavirus tra Amministrazione MI e OO.SS. tenutosi la mattina del giorno 5 marzo al MIUR

Per l’Amministrazione erano presenti Bruschi, Boda, Novelli, Capasso.

Il Capodipartimento Bruschi ha relazionato sulle emergenze derivate dalla situazione legata al coronavirus dopo l’emanazione del D.P.C.M. del 4 marzo mettendo in rilievo i danni procurati dall’uscita inopinata di notizie che ieri hanno procurato grande confusione nelle scuole e nelle famiglie. L’Amministrazione sta lavorando ad una circolare esplicativa in merito ai comportamenti che dovranno essere seguiti nelle scuole, circolare che sarà implementata con la collaborazione delle OO.SS. entro oggi.

Le OO.SS. chiedono che sia aperto un canale privilegiato di discussione e confronto su tali temi, vista la situazione emergenziale in atto. Pare evidente che vi sono state da parte di alcuni dirigenti interpretazioni difformi allo spirito dei provvedimenti emanati dal governo (obbligo di presenza nelle scuole, convocazione di collegi dei docenti non in modalità on line, ecc.). Per questo saranno immediatamente attivate e implementate faq da parte del MI per chiarire le eventuali difformità e disparità di trattamento effettuate nelle scuole. Bruschi ribadisce che il MI intende procedere con gli impegni già presi nel passato in merito alla conclusione di iter normativi inerenti la speedy call, l’avvio dei concorsi straordinari, le procedure di abilitazione speciali. Oggi si dovrebbe trattare dell’informativa sulla mobilità e sulle abilitazioni e saranno calendarizzati  incontri tecnici sui vari aspetti in tempi brevi.

Le OO.SS. hanno chiesto che sia definita una cabina di regia unitaria. La dott.ssa Boda ha chiarito in merito a presunte obbligatorietà di attivare forme di didattica a distanza che il rapporto tra docente e discenti dovrebbe essere una strategia di “vicinanza e contatto”. La circolare informativa dovrà essere urgentemente implementata con i quesiti relativi ai convitti, alle aziende agrarie, ai CPIA, alle scuole carcerarie. Per i viaggi ha chiarito che non si tratta di annullamento, ma solo di sospensione. In questo senso si è aperto un dialogo con gli operatori del turismo.

Le OO.SS. e la Gilda in particolare hanno evidenziato che ogni intervento da parte del MI deve essere frutto di confronto con le OO.SS. e che il problema sta nella decisionalità della sfera della politica che deve superare le problematiche legate ai puri aspetti amministrativi e gestionali.

A conclusione l’Amministrazione si è impegnata a coinvolgere le OO.SS. nel futuro e a dare mediante il suo sito il massimo di chiarezza e trasparenza ai vari quesiti e provvedimenti invitando tutti ad evitare di estremizzare comportamenti che possono creare tensione nelle scuole. In particolare la Gilda –FGU ha ribadito che la didattica a distanza è solo una delle opzioni possibili messe a disposizione dei docenti per non interrompere il dialogo educativo con gli allievi e che non può essere imposta dall’alto. Esiste ancora la libertà di insegnamento.

 

Roma, 5 marzo 2020

La delegazione FGU-Gilda degli insegnanti

Relazione sintetica