Comunicato sindacale unitario: Nota su mancato parere CSPI in riferimento alla procedura straordinaria per l’assunzione in ruolo del personale docente della scuola secondaria

Prot. 40-unit

Al Presidente Commissione 7ª, On. Mario Pittoni
Ai membri della Commissione 7ª Istruzione pubblica, beni culturali Senato della Repubblica
Al Presidente VII COMMISSIONE, On. Luigi Gallo
Ai membri della VII COMMISSIONE (Cultura, Scienza e Istruzione) Camera dei deputati
Al Presidente del CSPI, dott. Francesco Scrima

Oggetto: Segnalazione
Onorevoli Presidenti, onorevoli membri delle Commissioni in indirizzo,
le Organizzazioni sindacali scriventi sottopongono alla vostra attenzione alcune osservazioni in riferimento alla procedura straordinaria per l’assunzione in ruolo del personale docente della scuola secondaria, prevista dal dl n. 126/2020, (legge di conversione n. 159/2020).
Per le procedure ordinarie e/o straordinarie di reclutamento del personale docente, compreso l’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento, l’amministrazione è tenuta, ai sensi del D.lgs. n. 233/ 1999, a richiedere parere al CSPI (Consiglio superiore pubblica istruzione).
Una volta reso il parere, o decorso il termine prescritto, il Ministero, nel caso in cui decida di modificare ulteriormente il testo rispetto a quello già presentato ed oltre le osservazioni eventualmente prodotte dal Consiglio, deve sottoporlo nuovamente al CSPI.
Questo non è avvenuto nel caso della procedura straordinaria per l’assunzione di docenti della scuola secondaria. Si rilevano difformità sostanziali tra il testo originariamente presentato al CSPI e quello illustrato alle Organizzazioni sindacali in occasione dell’informativa dello scorso 17 aprile e del successivo confronto.
Il testo originariamente sottoposto al Consiglio risulta modificato ed integrato senza che sia stato nuovamente richiesto il parere al Consiglio superiore.
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e la mancata acquisizione dei prescritti pareri non solo costituisce una violazione procedurale ma soprattutto testimonia il dispregio per gli equilibri istituzionali che il nostro sistema democratico prevede a garanzia della ponderazione di tutti gli interessi in campo.
Roma, 22 aprile 2020
Flc CGIL                        CISL Scuola          UIL Scuola Rua           SNALS Confsal           GILDA Unams
Francesco Sinopoli        Maddalena Gissi        Giuseppe Turi              Elvira Serafini            Rino Di Meglio

nota-su-mancato-parere-cspi-22042020