Slitta al 1° gennaio 2020 il termine di decorrenza legata alla prescrizione dei contributi Inps dovuti alle Gestioni pubbliche.
“Il 31 dicembre 2018 non deve essere considerato come la data ultima entro cui l’iscritto/dipendente pubblico può chiedere la variazione della propria posizione assicurativa, ma come il termine che consente al datore di lavoro pubblico di continuare ad applicare la precedente prassi consolidata nella Gestione dell’ex INPDAP che individuava la data di accertamento del diritto alla contribuzione di previdenza e assistenza come giorno dal quale inizia a decorrere il termine di prescrizione”.
Il 31 dicembre 2018, non è un termine decadenziale per i lavoratori, pertanto potranno fare richiesta della posizione assicurativa successivamente a tale data. I dipendenti che vogliano verificare la propria posizione assicurativa (RVPA) possono accedere, tramite PIN, all’estratto conto e verificarne la correttezza. In caso riscontrassero lacune o incongruenze, possono chiedere la variazione RVPA, istanza per la quale non è previsto alcun termine perentorio.