#iolavoroascuola
PIATTAFORMA PERSONALE ATA
I sindacati Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA UNAMS sono impegnati a contrastare con ogni forma democratica di protesta il progetto del Governo sull’autonomia differenziata, soprattutto in materia di istruzione, al fine di garantire i diritti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.
Diciamo NO: alla regionalizzazione dell’istruzione, dei contratti collettivi di lavoro, della mobilità, dei ruoli e degli stipendi del personale scolastico, alla fine dell’autonomia scolastica.
Chiamiamo alla mobilitazione il personale ATA, componente essenziale della Comunità educante sui seguenti obiettivi:
- Piena attuazione del Contratto a partire dal coinvolgimento del personale ATA nei processi decisionali della scuola, dalla valorizzazione e dal riconoscimento professionale mediante i passaggi di area (compreso quello per il profilo di DSGA), dal pagamento delle indennità obbligatorie, dalla formazione.
- Rinnovo economico e giuridico del CCNL per poter garantire uguali diritti, uguali retribuzioni, equiparazione con gli stipendi europei, e uguali prestazioni del servizio su tutto il territorio nazionale.
- Organici stabili e potenziati a supporto e per lo sviluppo reale dell’autonomia scolastica, al fine di ampliare l’offerta formativa, anche attraverso l’istituzione dell’area tecnica in ogni istituzione scolastica.
- Soluzione strutturale del precariato mediante un piano pluriennale di stabilizzazione con superamento dell’organico di fatto e consolidamento in diritto di tutti i posti necessari al funzionamento delle istituzioni scolastiche.
- Semplificazione degli strumenti legati alla gestione amministrativa e contabile delle scuole per rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa.
- Condivisione e trasparenza nella gestione delle procedure riguardanti le attività e i progetti in attuazione del piano dell’offerta formativa.