Saranno illustrate le proposte tese alla valorizzazione della professione insegnante
martedì 22 ottobre 2019
Assemblee provinciali in contemporanea in tutte le scuole d’Italia per presentare le proposte tese alla valorizzazione della professione docente. È l’iniziativa indetta dalla Gilda degli Insegnanti per il 23 ottobre in occasione della Giornata Nazionale del Docente promossa dal sindacato.
Con lo slogan “Basta burocrazia! Ridateci il tempo per studiare e il piacere di insegnare!”, la Gilda degli Insegnanti raccoglie il grande disagio dei docenti italiani, sempre più spesso vessati da burocrazia, dirigenti e famiglie e rimasti soli a difendere il valore istituzionale del sistema scolastico. Mantenendo accesi i riflettori sulle loro condizioni di lavoro ogni giorno più difficili, domani nel corso delle assemblee si discuterà con gli insegnanti delle misure avanzate dalla Gilda per rivendicare uno status professionale e giuridico degno del loro ruolo: area contrattuale separata; consiglio superiore della docenza; preside elettivo e garanzie disciplinari.
La Giornata Nazionale del Docente proclamata dalla Gilda sarà anche l’occasione per rilanciare le rivendicazioni economiche e normative per il rinnovo del contratto nazionale.
Roma, 22 ottobre 2019
UFFICIO STAMPA GILDA INSEGNANTI