Il giorno 4 novembre 2019 alle ore 16 si è riunito il tavolo per la contrattazione integrativa nazionale sulla formazione. Alla riunione hanno rappresentato l’Amministrazione la Dott.ssa Palumbo e il Dott. D’Amico.
In apertura vengono lette e commentate le varie proposte di integrazione modifica intervenute da parte delle OO.SS. che vengono in parte accolte, mentre sui contenuti e le finalità si concorda di inserirli in allegato come confronto al tavolo contrattuale.
Il dibattito si è svolto in modo positivo e sereno. Alcuni paletti sono stati fissati e la delegazione FGU prende atto della disponibilità dell’Amministrazione nel risolvere alcuni problemi che si sono evidenziati negli ultimi anni.
Da evidenziare in senso positivo i seguenti punti:
- Si depotenziano i poli scolastici per la formazione che da soggetti attivi decisionali diventano articolazioni strumentali dell’amministrazione centrale
- Si affidano direttamente alle scuole parte sostanziale dei fondi della formazione per la gestione delle iniziative votate in Collegio dei Docenti
- Si rafforza il ruolo decisionale del collegio dei docenti che deve sempre deliberare sulle iniziative di formazione
- Si garantisce l’autoaggiornamento ai colleghi nel’ambito delle finalità definite nel piano della formazione della scuola (PTOF)
- Si riconosce la necessità di riconoscere l’aggiornamento disciplinare con particolare riferimento alle discipline di indirizzo dei tecnici e professionali
Resta ancora da definire la quota dei fondi dedicati al personale ATA, che potrebbero essere implementati dai fondi della legge 440. Infatti devono essere prioritariamente garantiti i fondi per i corsi di formazione dei neoimmessi in ruolo e sicurezza). Su tale punto l’Amministrazione si riserva di fare una proposta nella prossima riunione che è fissata il 18 novembre.
La delegazione della FGU confida che in tale data si chiuda positivamente un CCNI che manca da troppi anni.
Roma, 4 novembre 2019
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti