Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Direzione Generale
Oggetto: Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo. 2 Aprile 2020
Il prossimo 2 aprile 2021 si celebra la XIV Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, WAAD – World Autism Awareness Day, istituita dall’ONU nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e su quelli delle loro famiglie. In questo delicato periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19, è tanto più necessario ricordare che l’educazione e l’istruzione – quali diritti fondamentali dell’uomo e presupposti indispensabili per la realizzazione personale di ciascuno – rappresentano “lo strumento prioritario per superare l’ineguaglianza sostanziale e assicurare l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione”.
Ne consegue che è compito precipuo delle scuole e delle istituzioni educative riflettere in positivo su ogni possibile strada per l’attuazione di interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico promuovendo azioni di rete a garanzia del diritto allo studio e per la realizzazione del successo formativo.
Anche quest’anno le scuole vogliano, ciascuna con le modalità ritenute più idonee ed efficaci, promuovere tra professori, studenti e alunni una sensibilizzazione alla consapevolezza sull’autismo. Nella considerazione degli inevitabili limiti posti dalla perdurante impraticabilità di iniziative attuate in presenza, le scuole vorranno organizzare iniziative online con il coinvolgimento di alunni, studenti, personale scolastico, famiglie e attori del territorio, al fine di creare opportunità per una attenta riflessione, in generale sui temi dell’inclusione scolastica e
sociale e in particolare sulle questioni connesse alla sindrome da spettro autistico.
A tal fine si troverà, allegata alla presente, una locandina con uno spunto di riflessione che gli alunni, singolarmente o in gruppo, potranno sviluppare per la realizzazione di un proprio contributo (video, foto, disegni, poesie, racconti, ecc.) sul tema.
Considerata la rilevanza culturale e sociale dell’iniziativa, si confida nella massima diffusione della presente nota tra tutti gli interessati e nel consueto, efficace contributo delle scuole.