Il Docente individuato come perdente posto è da considerare riammesso nei termini per la presentazione, entro 5 giorni dalla data di comunicazione dell’accertata soprannumerarietà, della domanda di trasferimento.
La domanda va presentata in modalità cartacea consegnando l’apposito modulo debitamente compilato alla segreteria della propria scuola.
Il docente dichiarato soprannumerario può:
– presentare domanda di trasferimento condizionata
– presentare domanda di trasferimento volontaria
– non presentare domanda di trasferimento, in tal caso si procederà al trasferimento d’ufficio
Se il docente ha già presentato domanda di trasferimento entro il termine previsto dall’Ordinanza Ministeriale sulla mobilità, la nuova domanda va a sostituire integralmente quella presentata in precedenza.
Si faccia attenzione a compilare anche il riquadro relativo i soprannumerari e in particolare:
– mettendo SI nella casella corrispondente alla domanda “il docente è perdente posto?”;
– compilando la casella “punteggio nella graduatoria di docente soprannumerario” dove va riportato il punteggio assegnato dalla scuola e presente nella graduatoria interna di istituto;
– rispondendo alla domanda “il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?” con un NO l’insegnante in soprannumero esprime il suo interesse A PERMANERE nella scuola o istituto di titolarità, ed intende pertanto partecipare al movimento solo a condizione che permanga la sua posizione di soprannumero nel corso del movimento medesimo; in questo modo, se la sua posizione di soprannumero viene a cessare nel corso del movimento, oppure se la cattedra nel nuovo organico venga costituita con completamento di altri istituti il docente non sarà trasferito; avendo in tal modo condizionato la domanda il docente si garantisce il rientro con precedenza nella scuola di precedente titolarità per i successivi otto anni, purché produca ogni anno domanda di trasferimento per rientrare nella sede di precedente titolarità e mantiene il diritto al punteggio relativo alla continuità di servizio.
Per quanto riguarda le preferenze occorre tener presente che, poichè la domanda non è compilata nella modalità online, non può esserci riscontro automatico tra il codice della scuola e la sua denominazione, pertanto occorre fare attenzione a inserire il codice esatto. Ecco il link al bollettino del MIUR dei codici meccanografici delle scuole https://www.istruzione.it/mobilita_personale_scuola/elenchi_ufficiali.shtml.
Ecco i modelli di domanda in PDF scaricati dal sito del MIUR
TRASFERIMENTO_SECONDARIA_I_GRADO_202021
TRASFERIMENTO_SECONDARIA_II_GRADO_202021
Per gli allegati si rimanda al nostro speciale sulla mobilità già pubblicato in precedenza: