Graduatorie ad esaurimento: Da oggi 1 marzo l’aggiornamento – Comunicato dal MIM alle OO.SS. questa stessa mattina 1 marzo

E’ stato pubblicato sul sito InPA il decreto del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo e comunicato, per conoscenza, alle OO.SS. appena questa mattina primo marzo.

Presentazione delle domande

Dalle ore 12.00 del 1° marzo al 15 marzo.

Art. 9
(Modalità di presentazione delle domande)

1. La domanda di permanenza, di aggiornamento, di conferma dell’inclusione con riserva e di scioglimento della riserva, dovrà essere presentata alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la relativa domanda per il biennio 2022/2023 –2023/2024.
2. La domanda di reinserimento di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), dovrà essere presentata alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico dalle cui graduatorie ad esaurimento il candidato era stato cancellato, salvo che il candidato medesimo non intenda chiedere contestualmente il trasferimento nelle graduatorie ad esaurimento di altra provincia.
3. La domanda di trasferimento, anche della posizione con riserva e dei candidati di cui al precedente comma 2, va diretta alla nuova sede territoriale prescelta.
4. Gli aspiranti presentano la domanda di cui ai commi precedenti unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, (d’ora innanzi, “portale INPA”) raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere
alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

5. L’inoltro delle istanze di partecipazione alla procedura è possibile a partire dalle ore 12.00 del giorno della pubblicazione del presente decreto sul portale INPA fino alle 23.59 del quattordicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione.

6. Gli aspiranti dichiarano nella domanda i requisiti generali di ammissione, l’assenza di cause ostative e tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. È fatta eccezione relativamente a:

– certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di preferenza;

– titoli artistici-professionali di cui all’articolo 3, comma 3, del presente decreto;

– servizi di cui all’articolo 2, comma 7, del presente decreto.

7. Le operazioni annuali di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento osservano, per l’a.s. 2024/2025, le medesime modalità e gli stessi termini di cui ai commi 4 e 5 del presente articolo, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 4, comma 10.

Il decreto 

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000037.29-02-2024

Allegati

Allegato-1-Titoli-I-e-II-fascia-signed

Allegato-2-Titoli-III-e-IV-fascia-signed

Allegato-3-Titoli-Strumento-signed

Allegato-3bis-Chiarimento-titoli-Strumento

Allegato-4-note-elenchi-prioritari

Allegato-5A-Percentuale-riservisti-signed

Allegato-5B-Percentuale-riservisti-signed

Allegato-6A-Percentuale-rappresentativita-di-genere-signed

Allegato-6B-Percentuale-rappresentativita-di-genere-signed