Gentili Colleghi,
come noto, con il D.P.R. 122 del 2013 vi è stato un blocco della progressione di carriera con una penalizzazione che ha ancora effetti sui nostri stipendi. La Corte di Cassazione con recente ordinanza n. 16133 dell’11.06.2024 è intervenuta a riguardo stabilendo che ai fini dell’anzianità di servizio degli insegnanti vanno riconosciuti anche gli anni di blocco degli scatti stipendiali.
Pertanto, alla luce di questa decisione della Corte Suprema, la Gilda degli Insegnanti promuove l’adesione al ricorso per il riconoscimento dell’anno 2013 rivolto ai docenti attualmente di ruolo che abbiano prestato servizio nell’anno 2013, anche con contratto a tempo determinato.
Al fine di beneficiare dell’anticipo dello scatto stipendiale, verrà quindi proposto ricorso in Tribunale per il riconoscimento giuridico e il conseguente adeguamento della carriera, come stabilito dalla sopra indicata Ordinanza della Corte di Cassazione. Inoltre, l’Ufficio Legale da noi incaricato provvederà a spedire diffida per interrompere la prescrizione per l’eventuale rimborso degli arretrati, in attesa di un maggior consolidamento della giurisprudenza a riguardo.
Si specifica che il ricorso è gratuito per gli iscritti alla Gilda degli Insegnanti.
Per informazioni inviare una mail a avv.disimonespatuzzi@gmail.com oppure chiamare al numero3389228976, oppure rivolgersi alla sede sindacale di Grottaminarda e di Avellino.
Data,14.10.2024
Il Coordinatore Provinciale della Gilda degli Insegnanti